Le conserve di tonno bianco (tonno Alalunga) sono elaborate con materie prime della maggiore qualità e con piú di 100 anni d’esperienza nella produzione di conserve di tonno.

Il tonno Alalunga è la specie di maggior valore all’interno della famiglia dei tonnidi e si distingue per la sua tonalità bianca, la carne delicata, il suo sapore squisito e la sua consistenza leggera. Denominato anche “Thunnus Alalunga”, si cattura nel mar Cantabrico (come le acciughe) mediante tecniche di pesca tradizionale, da cui si ottengono i migliori filetti di tonno e la più pregiata ventresca.

Si pulisce il pesce e si introduce manualmente in vasi di vetro, rendendone così migliore la consistenza, il sapore e l’aspetto. Inoltre si può imballare in contenitori di latta, molto usati nel settore alberghiero e da numerose famiglie. Con entrambi i metodi la conserva di tonno migliora nel tempo.

Pesca di tonno Alalunga del nord

Il tonno bianco si cattura nel Golfo di Biscaglia tramite la tecnica di pesca tradizionale dell´esca viva, che consiste nell´utilizzo di una canna e di un amo, e si differenzia in esca viva e lenza. La stagione di pesca del tonno bianco avviene da fine giugno ai primi di novembre, periodo in cui il tonno bianco migra verso il Golfo di Biscaglia attraverso le acque superficiali in cerca di cibo.

Tonno bianco in scatola. Metodi di preparazione

La conserva di tonno bianco del nord è un alimento già preparato che mantiene tutte le proprietà del pesce e permette quindi di poterne godere appieno in particolare quelle del pesce blu, in tutta comodità e senza grande sforzo. È perfetta per accompagnare insalate, pasta e riso. In più, grazie al suo sapore squisito, il tonno Alalunga Arroyabe si può consumare da solo o in diversi modi: con olio d´oliva, marinato o in salsa. Si può anche accompagnare con peperoni rossi, cipolle, cetrioli sottaceto o salsa vinaigrette, o ancora optare per l´abbinamento con un vino bianco come il txakoli, vino bianco dei Paesi Baschi, o vino rosso.

Tonno bianco in scatola. Modalità del prodotto

Arroyabe offre un´ampia gamma di tonno bianco in scatola in diversi formati e si classifica per il modo di conservazione (latta o vaso di vetro), per il liquido di copertura o la clientela a cui è diretto.

Conserva di tonno sott´olio

L´olio d´oliva è il liquido di copertura delle conserve più comune. Arroyabe produce le sue conserve di tonno Alalunga con olio d´oliva selezionato che, insieme al tonno bianco del nord, offre conserve di squisita materia prima. Per un minor consumo di calorie si può trovare il tonno bianco al naturale, preparato utilizzando acqua come liquido di copertura.

Conserva di tonno bianco marinato

Tuttavia, il tonno bianco marinato è un metodo di conservazione più antico dell´olio e ha come base l´aceto (acqua sfumata con aceto). Il tonno Alalunga in salsa è una variante del tonno marinato, con l´unica differenza che viene aggiunto del peperone.

Le conserve in salsa sono molto consumate in Catalogna.

Conserve per il settore alberghiero

Tutte le conserve per il settore alberghiero sono elaborate manualmente, ottenendo come risultato tonno in scatola della massima qualità, adatto ad un settore esigente. Le restanti conserve di tonno sono di più piccole dimensioni e sono dirette al consumatore finale.

Tonno in scatola o in vasi di vetro?

Tanto il tonno in scatole di latta come il tonno in vasi di vetro seguono un processo di produzione manuale, di pulitura e di imballaggio, eccetto i contenitori in latta di minor grandezza che si confezionano a macchina. La data preferibile di consumo e le condizioni di conservazione sono le stesse, perciò, fino alla loro apertura, non è necessario riporre le conserve in frigorifero. Quello che distingue la conserva di tonno nell´uno o nell´altro contenitore è l´aspetto finale del prodotto, dovuto al fatto che il confezionamento a mano offre un´immagine molto più curata. I vasi di vetro hanno il vantaggio di mostrare il contenuto e il coperchio permette di conservare il contenitore una volta aperto comodamente nel frigorifero. Al contrario, il tonno in scatola dev´essere coperto con una pellicola trasparente per il successivo consumo. Il contenitore di latta è tuttavia più resistente al trasporto e per lo stoccaggio.

Comprare tonno bianco del nord Arroyabe

Il tonno bianco del nord Arroyabe si può reperire in grandi superfici, in negozi specializzati o all´ingrosso. Inoltre si può acquistare direttamente in fabbrica attraverso lo store online:

Visita il nostro catalogo di tonno in scatola.

Vuoi diventare un distributore di conserve Arroyabe?